REGISTRATORE DI CASSA :Confronta tutte le soluzioni per la tua azienda!
REGISTRATORE DI CASSA :
Confronta tutte le soluzioni per la tua azienda!
Riduci i tempi d’attesa con un registratore di cassa
per negozio di ultima generazione.
Riduci i tempi d’attesa con un registratore di cassaper negozio di ultima generazione.

Prezzo di un registratore di cassa telematico

Tempo di lettura: 5 min

Un registratore di cassa automatico è senza alcun dubbio uno strumento assolutamente indispensabile per qualsiasi commerciante al dettaglio. Eppure, paradossalmente, pochi hanno un’idea anche approssimativa del prezzo dei registratori di cassa.

La grande diversità di modelli e perfino di tipi di modelli fa capire subito quanto la gamma di prezzi per un registratore di cassa possa essere ampia. È vero anche che il prezzo della sola cassa non basta a determinare il costo globale dei registratori di cassa, vista la quantità di accessori e periferiche da aggiungere per un punto cassa completo.

Quali sono oggi i prezzi dei registratori di cassa per tipo di cassa? Che budget bisogna prevedere per i vari accessori, e quali sono le tariffe delle diverse formule che consentono di usufruire di un terminale di punto vendita completo?

Prezzi dei registratori di cassa per tipo

Molto più moderni e ricchi di funzioni, i registratori di cassa digitali rappresentano una scelta più attrattiva rispetto ai registratori di cassa “classici”. Naturalmente questi vantaggi si pagano con una differenza di prezzo anche importante.

Prezzi dei registratori di cassa classici o elettronici

I registratori di cassa con tastiera standard o avanzata sono modelli considerati ormai “di vecchia generazione”.

Si tratta di modelli di base il cui funzionamento non dipende da un software e che non offrono funzioni di gestione commerciale .

Ricordiamo che i modelli più avanzati si distinguono dagli standard per un numero maggiore di funzioni, tasti e possibilità di programmazione, in particolare per quanto riguarda il numero di articoli memorizzabili o il calcolo automatico di diverse imposte.

Il prezzo di acquisto di queste due categorie di registratori di cassa è molto accessibile anche per prodotti nuovi:

  • a partire da 100 euro per i modelli standard più semplici,
  • circa 700 euro per i modelli più avanzati di fascia medio alta.

Il mercato dell’usato consente di trovare modelli in perfetto stato a metà prezzo, a volte anche meno.

Esistono soluzioni di noleggio di registratori di cassa, per un costo mensile che sarà tanto più elevato quanto la durata minima del contratto sarà breve.

Prezzi dei registratori di cassa touch screen

I registratori di cassa touch screen procurano un comfort molto superiore a quello dei modelli a tastiera, oltre a una gamma di funzioni che dipende solo dal software installato.

Questi dispositivi sono i primi terminali di punto vendita che lavorano con un software che consente di aggiungere diverse funzioni di gestione commerciale a quella base di incasso e bilancio quotidiano.

Il prezzo di un registratore di cassa di questo tipo è evidentemente molto più elevato.

Sarà difficile, infatti, trovare un modello a meno di 800 euro e la maggior parte dei dispositivi si trovano in una gamma di prezzi tra 1000 e 1500 euro, e tra 3000 e 5000 euro per i modelli più sofisticati .

Sul mercato dell’usato, gli affari sono ancora più interessanti, con prezzi che partono da circa 300 euro.

Visto il costo di questo materiale, le soluzioni di noleggio, anche a partire da 60 euro al mese , cominciano a diventare davvero interessanti.

Prezzi per i terminali di punti vendita completi

I commercianti possono considerare queste tariffe accessibili, ma sono ancora lontani dal rendersi ben conto del costo totale rappresentato da un sistema di punto vendita completo.

In effetti, a seconda delle esigenze, è necessario integrare il registratore di cassa telematico con diversi accessori. Le cosiddette casse modulari o i pacchetti (più o meno) “all inclusive” consentono di fare qualche risparmio sul costo totale del sistema di incasso.

prezzi

Gli accessori indispensabili – e raccomandati

Il solo registratore di cassa telematico è raramente una soluzione completa per le operazioni di incasso, soprattutto quando si tratta di terminali di punti vendita moderni che vengono generalmente venduti in kit. I prezzi dei diversi accessori devono dunque essere inclusi nel budget globale della soluzione per le operazioni di incasso.

Alcuni di questi accessori vanno necessariamente aggiunti a meno che non siano già integrati nella cassa:

  • una stampante per gli scontrini il cui prezzo è raramente inferiore a 140 euro,
  • un cassetto rendiresto per più di 60 euro,
  • un lettore di codici a barre o pistola laser, che costa almeno 75 euro.

Altre periferiche sono fortemente raccomandate, se non indispensabili, a seconda dell’attività commerciale:

  • un terminale di pagamento elettronico per accettare le carte di credito, che costa almeno 400 euro, ma che più spesso viene dato a noleggio dalla banca del commerciante,
  • una bilancia per registratore di cassa, che costa normalmente circa 200 euro,
  • un gestionale di cassa per i modelli più moderni, aggiornato in base alle più recenti disposizioni di legge, il cui prezzo può variare tra 200 e 600 euro .

Le soluzioni modulari e integrate

I registratori di cassa “modulari” o “integrati” permettono di riunire un certo numero di elementi di un terminale per punti vendita moderno, ma non tutti. In realtà una soluzione modulare è un po’ come un PC “tutto in uno”, con una tastiera e un’unità centrale integrata al monitor, considerato come il primo mattone di un “kit” personalizzato.

I modelli più semplici costano raramente meno di 600 euro senza periferiche.

È necessario aggiungere poi diverse periferiche indispensabili come la stampante, il lettore di codici a barre, il cassetto rendiresto, il lettore di carte di credito e magari anche il gestionale.

Alcune soluzioni complete sono proposte a partire da 2000 euro.

I pacchetti completi

I pacchetti “tutto compreso” sono terminali per i punti vendita completi che non sono per forza basati su una soluzione modulare e che non hanno dunque necessariamente un’unità centrale integrata con il monitor.

I primi pacchetti che possono più o meno pretendere di definirsi “tutto compreso”, ossia che offrono almeno l’unità centrale, il monitor, il software, il lettore di codici a barre e la stampante, sono proposti a un po’ più di 1000 euro .

Il noleggio sembra dunque la soluzione più vantaggiosa, soprattutto per i prodotti proposti dai nuovi player presenti sul mercato che trasformano un semplice tablet in un registratore di cassa.

Il noleggio di materiale classico costerà quindi in genere più di 70 euro al mese, mentre servono meno di 20 euro al mese per soluzioni essenzialmente informatiche con lettore di carta di credito connesso all’iPad.

I prezzi riportati in questo articolo sono forniti a titolo puramente indicativo, per dare un’idea del budget medio necessario per un registratore di cassa. Chiedi diversi preventivi personalizzati a fornitori specializzati di terminali di punti vendita.