Criteri di scelta

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali sono i vantaggi di una flotta di auto aziendali?

Una flotta di veicoli è l’insieme del parco macchine di un’azienda. La flotta raggruppa tutti i veicoli che permettono il buon funzionamento di un’impresa. Include le auto di rappresentanza, delle utilitarie, ma anche altri tipi di veicoli, come camion, semirimorchio, motocicli, ecc.

La flotta può comporsi in diversi modi. Un’azienda può scegliere di costituirla attraverso il noleggio (noleggio a lungo termine o leasing). In questo caso è meglio stipulare un unico contratto per tutti i veicoli, così da gestire la flotta più facilmente. Questa opzione più essere molto vantaggiosa dato che i noleggiatori possono proporre sconti e pacchetti in caso di noleggio di più veicoli presso lo stesso fornitore.

È possibile comporre la propria flotta anche acquistando tutti i veicoli e, anche in questo caso, è meglio rivolgersi ad un unico concessionario per avere sconti e offerte. L’acquisto di auto aziendali è tuttavia sconsigliato in quanto meno vantaggioso di altre soluzioni.

 

Comporre la propria flotta presenta molti vantaggi per un’azienda:

  • Manutenzione: il noleggiatore o il concessionario può offrire dei servizi di manutenzione per tutta la flotta per mantenere i veicoli in funzione e in buono stato. Ciò garantisce la sicurezza dei collaboratori ma offre anche una buona immagine all’azienda.
  • Gestione del budget: una flotta permette di controllare meglio i consumi, così come di individuare i veicoli che consumano di più o che potrebbero avere dei problemi.
  • Gestione semplificata: esistono dei programmi di gestione flotte che propongono delle soluzioni per gestire più facilmente la propria flotta. Possono indicare il consumo di carburante, localizzare i veicoli, gestire le revisioni e molto altro.

Oltre al prezzo dei veicoli, bisogna tenere conto rispetto al budget anche dei costi assicurativi. Le compagnie di assicurazione propongono dei contratti di assicurazione flotte che permettono di assicurare la totalità dei veicoli di un parco auto. Per usufruire di questo tipo di contratto bisogna tuttavia disporre di un minimo di 3 o 5 veicoli a seconda della compagnia.

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Criteri di scelta - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto