Videosorveglianza, Telesorveglianza, Allarme : Confrontate i Fornitori e Risparmiate fino al 30% !
Videosorveglianza, Telesorveglianza, Allarme :
Confrontate i Fornitori e Risparmiate fino al 30% !
Dispositivi, installazione, manutenzione…
Approfitta delle offerte speciali riservate alle aziende!
Dispositivi, installazione, manutenzione…Approfitta delle offerte speciali riservate alle aziende!

Quale lettore di badge scegliere per la tua azienda: caratteristiche e costo

Tempo di lettura: 6 min

 

Cosa è un lettore di badge?

Un badge è una tessera realizzata in plastica e associata univocamente ad una singola persona. L'identificazione di un badge garantisce e prova la presenza in un determinato luogo dell'individuo al quale esso è collegato. Il badge può essere usato per verificare ed assicurare l'accesso in degli uffici o in degli impianti solo a specifiche persone, permettendo di dimostrare in maniera certa la loro presenza ed impedendo l'ingresso ad individui esterni o indesiderati. Affinché il badge sia utile e funzionale, c'è bisogno che esso venga scansionato tramite un apposito "lettore di badge", ovvero uno strumento che permette la lettura e la corretta identificazione di queste card.

Si potranno quindi, ad esempio, controllare gli orari di ingresso e di uscita dei dipendenti, ma non solo: si calcoleranno in maniera semplice e automatica le eventuali ore di lavoro straordinario e si terrà traccia delle ferie e dei permessi. Esistono diverse tipologie di lettori di badge ed è per questo che ogni singolo modello può presentare degli aspetti unici che lo differenziano dagli altri.

 

Le diverse tipologie di lettori di badge e le loro caratteristiche

Tuttavia, è possibile individuare delle caratteristiche universali che la maggior parte dei lettori di badge presentano, indipendentemente dalla marca. Una di queste è il "contactless reading" e cioè la lettura senza contatto: questa metodologia di utilizzo, che necessita semplicemente di accostare la tessera al lettore in un determinato punto, è sempre maggiormente diffusa, sia nei badge che in altri ambiti come quello delle carte di credito. Ciò è possibile sfruttando la cosiddetta tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), che sfrutta le onde radio. In più, tutti i lettori di badge sono realizzati in modo tale da poter leggere correttamente le diverse tipologie di card e di accessori, con i quali si rivelano assolutamente compatibili. Esistono anche delle caratteristiche più avanzate di cui gli strumenti più aggiornati possono disporre. Una di queste è l'integrazione con altri sistemi di gestione, al fine di coordinare diversi aspetti dell'area gestionale tramite un unico strumento. È ad esempio il caso in cui si decide di collegare il sistema di controllo degli accessi a quello di ingresso ai locali: tramite la lettura del badge si forniranno le informazioni necessarie a provare che si dispone della possibilità di accedere a quel determinato luogo. L'autorizzazione della card, tramite il coordinamento con altri sistemi, può comportare ad esempio l'apertura di porte, tornelli o ascensori, garantendo quindi l'accesso a chi mostra di essere autorizzato.

Inoltre, le tessere non sono l'unico supporto in grado di controllare gli accessi, ma esistono anche diversi accessori che possono sostituirle.

Tra questi ricordiamo i bracciali (più comodi ma anche leggermente più costosi) ed i portachiavi (accessori comodi, personalizzabili ed esteticamente appaganti). Un altro aspetto da tenere assolutamente in considerazione è quello del monitoraggio in tempo reale: questa possibilità si mostra come un vantaggio di notevole rilevanza sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

Questi ultimi, infatti, potranno controllare in tempo reale la situazione lavorativa dei dipendenti, potendo conoscere (oltre al loro orario di ingresso, quelli di uscita e i loro straordinari) anche quali persone sono disponibili e chi invece è già impegnato in altro. Una comodità non di poco conto, che rende estremamente più comoda, semplice e veloce la gestione del personale.

 

 

Come scegliere il lettore di badge più adatto alla tua azienda

Esistono numerosi benefici che possono derivare dall'adozione di badge e di lettori di badge nella propria azienda. Oltre al già precedentemente spiegato controllo degli accessi, che tramite le card diventa rapido ed automatizzato, un aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza. Infatti, si avrà a completa disposizione la lista delle persone autorizzate ad accedere nei diversi locali, nonché l'elenco di chi ha concretamente effettuato l'accesso. Identificare ogni persona presente nel luogo in questione significa avere controllo e il controllo garantisce sicurezza: si potrà tenere sotto d'occhio che tutto proceda per il verso giusto e si potrà intervenire in maniera immediata nel caso di eventuali anomalie, tramite il monitoraggio in tempo reale. Inoltre, non solo diminuirà la possibilità di atti criminali all'interno dei propri edifici, tutelando la sicurezza dei lavoratori, ma si potrà anche risparmiare su alcuni costi aziendali. Non ci sarà infatti bisogno di spendere eccessive somme di denaro per la vigilanza nei posti di lavoro, dato che una parte del controllo sarà affidata ai lettori di badge, che garantiscono una maggiore sicurezza. Quando si parla di badge due tra le parole chiave sono tempo ed efficienza.

Infatti, ogni azienda prova ad ottimizzare i tempi tramite efficienza operativa, economica e gestionale. Questo perché le risorse come tempo e denaro, che vengono risparmiate tramite l'utilizzo di questi strumenti, potranno essere impiegate altrove, migliorando le performance aziendali. Un esempio evidente è quello della gestione del tempo dei lavoratori: un controllo rapido e sicuro dei loro orari di ingresso, di uscita e dei loro straordinari, insieme ad un'analisi della disponibilità immediata dei diversi dipendenti, portano ad un coordinamento impossibile da ottenere senza l'utilizzo di badge e di lettori di badge. Questo monitoraggio veloce e preciso permette di ottenere una sinergia unica, che non può fare altro che migliorare l'attività lavorativa ed i risultati aziendali. L'equazione è chiara: se il tempo viene gestito in maniera migliore si eviteranno sprechi di tempo e denaro, aumentando quindi l'efficienza operativa e l'efficacia dell'impresa. Il risultato è quindi evidente: l'utilizzo di badge comporta una maggiore produttività sul posto di lavoro.

In base alle diverse caratteristiche, si possono distinguere principalmente tre tipi di lettori di badge:

  • Lettori di badge RFID stand-alone, come ad esempio il Presenze PI RFID;
  • lettori integrati, da utilizzare tramite delle applicazioni come il Marcatempo Plus;
  • lettori usb, che per funzionare devono essere connessi ad un pc.

 

Lettori RFID autonomi: la soluzione ideale per migliorare la sicurezza e l'efficienza della tua azienda

I lettori RFID stand-alone funzionano in maniera automatica e garantiscono un consistente risparmio di risorse: sarà infatti sufficiente alimentarli tramite energia elettrica affinché essi siano utilizzabili. Un lettore di questo tipo, come il Presenze PI RFID, che dispone di connessione Wifi ed ethernet, porta a risultati precisi e affidabili, visualizzabili su un qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete. Tramite degli specifici accessori sarà inoltre possibile aggiungere una connessione 3g, con la quale poter comandare dispositivi esterni come sirene o serrature. L'accumulazione di dati può favorire un confronto e un'analisi per controllare quali sono le aree da poter perfezionare, per poi poter verificare in seguito se ci sono stati dei miglioramenti evidenti. Il costo di installazione di questo tipo di dispositivo è variabile, ma può essere anche abbastanza alto. Tuttavia, la scelta si rivela vincente nel lungo periodo perché i costi di manutenzione sono molto bassi e il vantaggio che l'azienda riesce a trarne è molto importante. Si riuscirà quindi a remunerare il costo sostenuto e a soddisfare l'acquirente. I lettori integrati, invece, sono inseriti in altri dispositivi, implementando in essi la funzione di lettore di badge. Questo viene fatto tramite una particolare tecnologia, detta NFC (Near Field Communication), che consente di inviare dei dati da un dispositivo ad un altro vicino. Sarà necessario in questo caso l'utilizzo di un applicazione: una di queste è Marcatempo Plus. I lettori di badge USB, come quelli in emulatori di tastiera, saranno da collegare alla porta USB di un pc per poter essere utilizzati. In ogni caso, è necessario che ogni fornitore sappia rispondere alle specifiche esigenze dell'azienda, riuscendo anche a personalizzare il prodotto in base alle richieste. Il software potrà infatti essere implementato tramite l'aggiunta di automatismi e alert, essendo capace di soddisfare nella maniera più appropriata l'azienda che decide di utilizzare questi lettori. Insomma, quella di un lettore di badge si mostra come una scelta sicura, economica e conveniente per tantissime aziende, portando ad un guadagno in termini di tempo, organizzazione e denaro, riuscendo persino a migliorare la sicurezza sui posti di lavoro.