Ricerca e Selezione

La ricerca e selezione del personale (recruitment in inglese) è un servizio che può essere esternalizzato ad aziende specializzate nel trovare i migliori talenti in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Per realizzare questo servizio al meglio le società di recruitment fanno un’attività di consulenza per individuare quali siano le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il servizio viene fornito con un continuo feedback da entrambe le parti per assicurarsi un’uniformità tra il candidato da cercare e la cultura aziendale

 

Le fasi della ricerca e selezione del personale

Le principali fasi di un processo di ricerca e selezione sono tre:

1. Ricerca: subito dopo aver concordato la job description del candidato, (ruolo, responsabilità, competenze tecniche e professionali) l’annuncio di ricerca del personale viene condiviso su molteplici canali. Una fase di pre-screening (esame dei curriculum vitae e dei requisiti necessari) permette il primo contatto dei candidati in linea con i criteri per fissare un primo incontro di valutazione.


2. Valutazione: la metodologia più comune per la valutazione è il colloquio individuale dove il consulente verifica il curriculum e le competenze del candidato, rispetto al ruolo della figura possono avere luogo 1 o più incontri prima della proposta di lavorativa. Altri metodi di valutazione sono i test psicologici e gli assessment.


3. Inserimento: una volta che l’azienda seleziona il candidato più idoneo arriva il momento delicato dell’inserimento e integrazione in azienda con relativo affiancamento da parte dei collaboratori. L’assunzione della nuova figura può avvenire con diverse modalità.

 

I tipi di assuzione

Assunzione diretta in azienda

Lla società si occupa di tutti gli aspetti del dipendente come il salario, le ferie, giorni di malattia, e altri elementi. Il contratto può essere:

- a tempo indeterminato
- a tempo determinato: rispetto alla durata e alla tipologia, il contratto può avere diverse denominazioni

 

Assunzione tramite un’agenzia per il lavoro

Alcune società di ricerca e selezione del personale, essendo anche agenzie per il lavoro, hanno la possibilità di assumere il candidato direttamente e occuparsi di tutti gli aspetti del contratto mentre l’azienda nella quale la nuova figura opererà avrà un contratto commerciale in essere con l’agenzia per il lavoro. Questa procedura viene definita Somministrazione di lavoro e può essere:

- a tempo indeterminato
- a tempo determinato

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Ricerca e Selezione