Le aziende ricorrono sempre più a strumenti di incentivo alla produttività dei dipendenti che costituiscono allo stesso tempo dei mezzi per ricompensare il loro lavoro. Tra questi, i principali sono la carta e il buono regalo. I vantaggi della carta regalo o del buono possono essere commisurati rispetto:
- Al formato;
- Alle modalità di pagamento;
- Ai vantaggi economici per le aziende.
Riguardo al formato, i vantaggi della carta regalo sembrano essere maggiori di quelli del buono. Quest’ultimo è infatti assimilabile ad un buono acquisto spendibile presso esercizi convenzionati, diviso in tagli equivalenti ad importi monetari prestabiliti.
Il buono, pur essendo un mezzo di pagamento, non è però considerato come equivalente ad una moneta virtuale (ad esempio una carta di credito o un pagobancomat), e non dà resto. La carta regalo invece è un vero e proprio mezzo di pagamento con il quale si possono effettuare acquisti di goni genere: moda, cultura e tempo libero, giocattoli, sport, ecc. Uno dei vantaggi della carta regalo online per acquisti diversi, è che può essere utilizzata più volte, fino ad esaurimento del suo importo totale (fisso o variabile).
Proprio perché è equiparata ad un modo di pagamento, la carta deve essere attivata presso le piattaforme on-line o gli esercizi convenzionati e impiegata entro i limiti di validità espressi sulla stessa, i quali vanno di norma da uno a due anni dalla data di attivazione.
I vantaggi della carta regalo o del buono non sono solo relativi ai dipendenti, che possono così sperimentare concretamente l’apprezzamento del loro lavoro, ma concernono le aziende stesse. Nel momento in cui ricorrono a tali strumenti, queste sono esonerate da alcuni oneri sociali per numero di dipendenti e in funzione dell’anno civile in corso. Inoltre, dal mese di gennaio 2019, la distribuzione gratuita di buoni a dipendenti, clienti o fornitori è non assoggettata ad IVA, il che rappresenta un enorme vantaggio per le imprese.
- Come scegliere un buono regalo per le piccole imprese?
- Quali sono le differenze tra buoni regalo, carte regalo e e-carta regalo aziendali?
- Quali sono i principali criteri dei buoni regalo da tenere in considerazione?
- Quali sono i vantaggi dei buoni regalo aziendali per datori di lavoro e dipendenti?