Scegliere buoni regalo per la propria azienda

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Regalo

Quali sono i vantaggi dei buoni regalo aziendali per datori di lavoro e dipendenti?

I vantaggi dei buoni regalo aziendali sono molteplici sia per le aziende sia per i dipendenti, i clienti, i fornitori o altri partner commerciali a cui vengono offerti. Tali vantaggi possono essere identificati rispetto ai seguenti criteri:

  • Vantaggi simbolici;
  • Vantaggi fiscali;
  • Vantaggi strategici e pratici.

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

I vantaggi dei buoni regalo aziendali sono, da un punto di vista simbolico, quelli associati alle percezione del valore di beni e servizi acquistabili con i buoni stessi. Per i dipendenti i buoni costituiscono un extra rispetto al salario, e dunque possono essere spesi per acquisti straordinari o per regali in occasioni particolari. Per le aziende, questo strumento è usato sia come ricompensa per il lavoro fatto, sia come strumento di aggregazione in un’occasione specifica, sia come incentivo all’aumento della produttività.

Dal punto di vista fiscale, i vantaggi della e-carta regalo , come dei buoni – cartacei o elettronici – sono quelli relativi all’esenzione da IVA di cui la maggior parte di questi beneficiano entro un importo dato. Per i dipendenti questo significa un aumento concreto del proprio potere d’acquisto, mentre per le aziende ciò si traduce in un alleggerimento rispetto a oneri fiscali ma anche sociali, rispetto ad esempio a premi erogati in busta paga.

Dal punto di vista strategico, i buoni concorrono globalmente a migliorare l’immagine di un’azienda, a fidelizzare i suoi partner commerciali, come anche a sviluppare determinati accordi e circuiti d’acquisto. Dal punto di vista pratico, le aziende possono scegliere tra una vasta gamma di importi, di aziende che emettono i buoni, e tra diverse opzioni di personalizzazione per i destinatari. A loro volta i dipendenti hanno una grande libertà e autonomia nella spesa dei buoni, potendo scegliere se spenderli in una sola volta o in più acquisti. Allo stesso modo, possono scegliere, tra un vasto numero di marche convenzionate, di impiegare i buoni per l’acquisto di beni o servizi appartenenti a diverse categorie merceologiche, dallo sport e tempo libero all’alimentazione, passando per l’abbigliamento e l’elettronica.

Scopra le altre questioni in Buoni Regalo :

Scegliere buoni regalo per la propria azienda - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Buoni Regalo, consulta la nostra guida all'acquisto