Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Regalo
Quali sono le differenze tra buoni regalo, carte regalo e e-carta regalo aziendali?
Le e-carta regalo aziendali, ovvero carte elettroniche, sono una pratica e valida alternativa alle carte fisiche o ai classici buoni regalo. Le differenze principali tra questi vari strumenti riguardano:
- Il formato;
- Le modalità e i tempi di consegna;
- Le piattaforme e i luoghi di acquisto.
Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi
L’ e-carta regalo aziendale, come dice il nome stesso, è una carta virtuale, che viene recapitata o via posta elettronica o direttamente sul proprio account registrato su una piattaforma di e-commerce. In questo senso, non è esattamente una carta, ma piuttosto un codice numerico accompagnato da una password per procedere negli acquisti. La carta regalo o il buono sono sia fisici, sia elementi stampabili ma consegnati elettronicamente.
La diversità del formato influisce naturalmente sui tempi di consegna, immediata o entro le 24 ore nel caso della e-carta regalo e dei buoni stampabili, oppure attestandosi tra 3 giorni e due settimane nel caso delle carte fisiche. L’invio di un qualsiasi tipo di carta non è soggetto a nessun costo di consegna.
Le carte elettroniche sono dei veri e propri mezzi di pagamento on-line e possono essere impiegate su diverse piattaforme, in base al catalogo di beni e servizi fornito da ciascuna di esse. Tuttavia, che siano elettroniche o fisiche, le carte non sono rimborsabili contro denaro contante o a mezzo bonifico bancario. Per queste ragioni, è importante assicurarsi della correttezza dei dati personali forniti (in particolare un indirizzo mail valido), e accertarsi che il messaggio contenente la carta non finisca nello spam.
Le diverse piattaforme esistenti propongono soluzioni diversificate rispetto all’importo minimo e massimo di spesa (che oscilla generalmente tra un minimo di 10 € un massimo di 250 €), alla possibilità di cumulare punti fedeltà, al numero di marche e di negozi – sia fisici sia on-line – aderenti al catalogo. In alcuni casi, è anche possibile personalizzare il messaggio per destinatario della carta o del buono.