Quali sono le differenze tra buoni regalo, carte regalo e e-carta regalo aziendali?

Scegliere buoni regalo per la propria azienda
Risposta

E-carta regalo aziendaleLe e-carta regalo aziendali, ovvero carte elettroniche, sono una pratica e valida alternativa alle carte fisiche o ai classici buoni regalo. Le differenze principali tra questi vari strumenti riguardano:

 

-        Il formato;

 

-        Le modalità e i tempi di consegna;

 

-        Le piattaforme e i luoghi di acquisto.

 

L’e-carta regalo aziendale, come dice il nome stesso, è una carta virtuale, che viene recapitata o via posta elettronica o direttamente sul proprio account registrato su una piattaforma di e-commerce. In questo senso, non è esattamente una carta, ma piuttosto un codice numerico accompagnato da una password per procedere negli acquisti. La carta regalo o il buono sono sia fisici, sia elementi stampabili ma consegnati elettronicamente.

 

La diversità del formato influisce naturalmente sui tempi di consegna, immediata o entro le 24 ore nel caso della e-carta regalo e dei buoni stampabili, oppure attestandosi tra 3 giorni e due settimane nel caso delle carte fisiche. L’invio di un qualsiasi tipo di carta non è soggetto a nessun costo di consegna.

 

Le carte elettroniche sono dei veri e propri mezzi di pagamento on-line e possono essere impiegate su diverse piattaforme, in base al catalogo di beni e servizi fornito da ciascuna di esse. Tuttavia, che siano elettroniche o fisiche, le carte non sono rimborsabili contro denaro contante o a mezzo bonifico bancario. Per queste ragioni, è importante assicurarsi della correttezza dei dati personali forniti (in particolare un indirizzo mail valido), e accertarsi che il messaggio contenente la carta non finisca nello spam.

 

Le diverse piattaforme esistenti propongono soluzioni diversificate rispetto all’importo minimo e massimo di spesa (che oscilla generalmente tra un minimo di 10 € un massimo di 250 €), alla possibilità di cumulare punti fedeltà, al numero di marche e di negozi – sia fisici sia on-line – aderenti al catalogo. In alcuni casi, è anche possibile personalizzare il messaggio per destinatario della carta o del buono.

  • Come scegliere un buono regalo per le piccole imprese?
  • Quali sono i vantaggi di una carta regalo o di un buono regalo?
  • Quali sono i principali criteri dei buoni regalo da tenere in considerazione?
  • Quali sono i vantaggi dei buoni regalo aziendali per datori di lavoro e dipendenti?