Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Cosa fare per una buona gestione di flotte aziendali?

Molte aziende dispongono di un parco vetture considerevole. Le vetture vengono concesse a dipendenti e dirigenti d’azienda per usi diversi: personale, promiscuo o esclusivamente aziendale. Ma come dotare un’impresa di un parco auto che risponde alle reali necessità dell’azienda?

 Gestione flotte aziendali

Una buona gestione di flotte aziendali: le migliori soluzioni

Per capire come gestire al meglio la propria flotta aziendale, l’impresa deve prevedere un investimento iniziale necessario per costruire il parco e conoscere le differenti formule per l’acquisto veicoli. Le soluzioni più comuni sono l’acquisto dei veicoli, il leasing e il noleggio a lungo termine.

Acquisto veicoli: soluzione impegnativa per la gestione di flotte aziendali

La scelta di acquistare un parco vettura comporta alcune riflessioni in materia fiscale, contabile e amministrativa. Se l’azienda dispone di buona liquidità, questa soluzione è interessante perché i veicoli sono scritti nell’attivo di bilancio con conseguente ammortizzamento. Sul piano della gestione, però, oltre l’investimento preliminare, bisogna aggiungere i costi di manutenzione e di personale, nonché i costi accessori (bollo, assicurazione ecc.)

Il Leasing

Una alternativa interessante per la gestione di flotte aziendali può essere data dal leasing. Con il leasing le aziende possono trovare un tipo di finanziamento vantaggioso, potendo disporre di un parco auto anche considerevole senza dover rendere immobile parti di capitale. Inoltre il leasing permette alla conclusione del contratto di riscattare i veicoli che si desiderano.

Il noleggio a lungo termine

Un’altra formula interessante per la gestione delle flotte si rivela il noleggio a lungo termine. Il noleggio a lungo termine prevede che l’automobile è messa a disposizione di un’azienda fra 1 e 5 anni. Se la società che noleggia ha in carico la gestione del veicolo, il bollo, l’assicurazione e la manutenzione, alla società noleggiatrice va pagato un canone che è la sola spesa da sostenere per l’azienda. Il calcolo medio del risparmio rispetto all’acquisto del parco è circa del 15 %.  

 

Soluzioni per una buona gestione di flotte aziendali: fleet management, software e app

Ci sono in campo alcune soluzioni per una gestione ottimale. Si tratta di strategie non necessariamente alternative, che possono essere complementari: il fleet management e i software o le applicazioni per gestire on line il proprio parco auto.

Fleet management

Il fleet manager è una figura recente nellagestione di flotte aziendali. Usato soprattutto nei casi di parchi vetture considerevoli, è una figura che spesso anticipa l’esternalizzazione completa o outsourcing. Il fleet manager trasferisce gli oneri di gestione alle società di noleggio, ma mantiene la proprietà delle vetture. Il fleet management è una soluzione ottima nei casi  in cui la vita media del parco vettura è piuttosto bassa, ma l’impresa sceglie di conservare la proprietà dei mezzi.

Applicazioni per la gestione di flotte aziendali

I software per lagestione di flotte aziendali sono numerosi e tutti di alta qualità. Anche se non incidono nell’obiettivo della riduzione dei costi, offrono una serie di vantaggi di gestione, come ad esempio la localizzazione dei veicoli e il supporto alla navigazione stradale. Con questi software si innalza anche il livello di sicurezza dei dipendenti, con un conseguente miglioramento del rendimento aziendale. 

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Localizzazione satellitare auto
Dite la vostra su questa guida