Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Localizzazione satellitare auto

Localizzazione satellitare auto

A cosa serve un sistema di localizzazione dei veicoli?

Un sistema di geolocalizzazione permette di localizzare una persona, un veicolo o un oggetto su una carta tramite le sua coordinate geografiche.

Inizialmente concepito per scopi militari, la geolocalizzazione è ormai parte della quotidianità dei professionisti.

Le applicazioni sono numerose: supporto alla navigazione, tracciamento delle merci, tracciamento di un veicolo a seguito di un furto, localizzazione delle persone (autisti, commercianti, dipendenti o agenti....).

Quali sono i diversi sistemi di localizzazione?

Il sistema più diffuso di localizzazione è il GPS, un emettore a bordo che puo essere anche dotati di schermo con localizzazione su di una carta. Le offerte di localizzazione professionale spesso includono il costo dell’attrezzatura nel canone di abbonamento.

Esistono anche:

  • Sistemi GSM/GPRS che utilizzano la rete GSM;
  • Sistemi RFID;
  • Tracciatori;
  • Applicazioni legate agli smartphone (più per uso privato che professionale).

Chi puo essere interessato ad un sistema di localizzazione?

Certe soluzioni di localizzazione sono studiate per adattarsi a delle attività specifiche: trasporto di persone o merci, realizzazione infrastrutture, gestione della flotta commerciale, …

Esistono anche delle offerte « all inclusive »: forniscono un servizio globale destinato a tutte le aziende con servizi standard.

Quali sono i vantaggi della localizzazione ?

Se utilizzato in azienda, il sistema di localizzazione puo offrire numerosi vantaggi:

  • Riduzione dei costi: ottimizzazione dei tragitti per un risparmio sui costi di carburante e per una gestione dei tempi di lavoro.
  • Sicurezza : miglioramento della sicurezza degli autisti che viaggiano soli.
  • Sistema contro il furto.

Il mercato è molto vasto. Per potersi orientare è necessario conoscere cosa offre il mercato in questo momento, in termini di tecnologia ma soprattutto servizi derivanti. Allo stesso tempo è necessario avere ben chiare in mente le proprie esigenze prioritarie.

Cosa dice la legge?

Le applicazioni ed i servizi legati alla localizzazione dei veicoli sono aumentate in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni. A tal proposito il garante della privacy si è espresso su questo tema specifico (Registro dei provvedimenti n. 370 del 4 ottobre 2011) definendo come i dati rilevati devono essere strettamente pertinenti rispetto all’attività della società, nonchè sicurezza, e non eccedere.

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Localizzazione satellitare auto